- Home
- Equipe
Equipe
Puoi contattare la segreteria per richiedere un appuntamento con i nostri specialisti.
Gli Psicoterapeuti
Dott.ssa Ieraci Romina
Psicologa – Psicoterapeuta
Iscrizione all’ordine degli Psicologi del Lazio nr 18203
- Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva;
- Laurea specialistica in intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative;
- Corso per conduttori di Training Autogeno inferiore;
- Corso quadriennale di formazione in sessuologia clinica;
- Specializzazione in psicoterapia familiare secondo il modello Sistemico Relazionale Simbolico Esperienziale.
L’attività di tirocinio presso il consultorio familiare e il Dipartimento per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) ha affinato un’inclinazione nel lavoro con gli adolescenti, gli adulti e le famiglie. Attualmente responsabile del Centro Studi Trilussa e coordinatrice dell’equipe.
Dott.ssa Iannucci Laura
Psicologa, Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo n.18202
- Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva;
- Laurea specialistica in intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative;
- Esperta In Psicologia Giuridica
- Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e del Funzionamento Cognitivo
Attività:
- Valutazione delle funzioni cognitive e degli apprendimenti finalizzata a determinare se il quadro cognitivo dello studente esaminato è compatibile o meno con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento e stesura della relazione diagnostica.
- Intervento di riabilitazione e potenziamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, mediante procedure atte a ridurre le difficoltà nella lettura, scrittura, matematica, comprensione e produzione del testo, attentive attraverso di trattamento e potenziamento.
- Sostegno psicologico finalizzato ad affrontare le difficoltà emotive e interpersonali del bambino con disturbi specifico dell’apprendimento e il conseguente basso livello di autostima.
- Consulenza psicologica in ambito giuridico: analisi del profilo psicologico (aspetti intellettivi, caratterologici ed attitudinali) del cittadino, in rapporto alla propria posizione giuridica e ai procedimenti giudiziari in cui è coinvolto. Utilizzo di strumenti conoscitivi/operativi per la realizzazione del “colloquio protetto”, della “consulenza tecnica” e della “perizia psicologica”, in ambito civile e penale, adulti e minori.
- Psicoterapia individuale (bambino, adolescente, adulto) per rispondere alle diverse difficoltà e disagi che gli esseri umani affrontano nell’arco naturale del proprio ciclo di vita attraverso la valorizzazione delle competenze personali e relazionali, l’attenzione alla storia, al contesto attuale e alle modalità di comunicazione interpersonale che alimentano i problemi. Si tratta di una relazione d’aiuto il cui fine ultimo è quello di migliorare il livello di consapevolezza del paziente e la creazione di nuove opzioni di comportamento in linea con desideri personali e realtà circostante.
Dott.ssa Patruno Chiara
Psicologa, Psicoterapeuta
Iscrizione all’ordine degli Psicologi del Lazio nr 19513
Psicoterapeuta formata presso IEFCOS Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica, è un Dottore di Ricerca abilitato presso il Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma. Rivolge il proprio intervento all’individuo alla coppia e alla famiglia.
La sua formazione:
- Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche della valutazione e consulenza clinica, indirizzo: Consulenza psicologico-clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia
- Laurea Magistrale in Psicologia Dinamico Clinica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia.
- Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica presso l’ Università La Sapienza di Roma, Facoltà Medicina e Chirurgia
- Master di II livello in Criminologia e Scienze Forensi presso l’Università La Sapienza di Roma
- Specializzazione presso Scuola di Psicoterapia quinquennale Sistemica- Relazionale IEFCOS.
Si occupa di gestione del trauma (separazione, abbandono, lutto, licenziamento, ecc.), dello stress (lavorativo, quotidiano, ambientale), di disturbi d’ansia e dell’umore, di attacchi di panico e fobie. Tratta i problemi familiari, in particolare le difficoltà nella sfera affettiva, relazionale, le difficoltà legate alla genitorialità e alla coppia (prematurità), i problemi in gravidanza e post-partum. Il suo approccio terapeutico si basa su di un ottica sistemico-relazionale. Negli ultimi anni ha maturato la sua esperienza nel campo della genitorialità e della famiglia, della prevenzione, della maternità a rischio, della paternità e della psicologia infantile, e nella fase evolutiva e adolescenziale della crescita del bambino. Ad oggi si occupa della genitorialità e delle sue risorse a 360 gradi.
Dott.ssa Rosafio Sara
Psicologa, Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo n.23021
- Formata in Psicologia Perinatale.
La sua esperienza professionale è iniziata con un focus sui disturbi del neurosviluppo in età evolutiva, collaborando con l’Associazione AIDAI Onlus Lazio (Associazione Italiana Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). Questa esperienza ha ampliato le sue competenze e guidato la sua formazione in psicoterapia sistemico – relazionale. Durante il percorso presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare ha coltivato, in parallelo, un profondo interesse per la psicologia perinatale e le dinamiche che ruotano intorno a questa delicata fase del ciclo di vita, culla di ogni nuova storia individuale e familiare. Il suo lavoro è focalizzato sulle dinamiche relazionali, con l’obiettivo di promuovere il benessere del singolo, delle coppie e delle famiglie.
i Tutor
Dott.ssa Di Giacomo Sara
Psicologa
Tutor DSA
Laureata in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Nel suo percorso di studi ha focalizzato il suo interesse su tutto ciò che riguarda la fascia d’età che va dall’infanzia all’adolescenza. Altre aree di interesse e formazione nel corso degli anni, sono state la Psicologia Giuridica e la Psicodiagnostica. Ha poi approfondito le sue conoscenze in merito ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, decidendo di diventare una Tutor e dedicarsi a strategie di studio personalizzate per favorire l’apprendimento. Gli ostacoli che ragazzi e ragazze con difficoltà negli apprendimenti si trovano ad affrontare hanno spesso ripercussioni sull’immagine che questi ultimi hanno di sé, portando nella maggior parte dei casi ad un calo dell’autostima e della propria percezione di autoefficacia. Costruire insieme un metodo di studio che utilizzi i loro punti di forza permette di raggiungere, nel tempo, una maggiore sicurezza e autonomia nello studio.
Dott.ssa Deci Roberta
La Nutrizionista
Dott.ssa Colistra Valentina
Biologa Nutrizionista
Iscrizione all’Albo: AA_084484
- Laurea Triennale e Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana
- Master di II livello in Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare
- Contrattista di ricerca presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Si occupa principalmente della cura e del benessere di donne, mamme, bambini e ragazzi di tutte le età. Il suo lavoro si concentra sull’importanza della prevenzione ma anche sull’abbattimento di stigma e stereotipi legati al peso e all’immagine corporea.
Un approccio inclusivo e consapevole alla nutrizione può migliorare la salute e il benessere globale, promuovendo una relazione equilibrata con il cibo. L’ obiettivo è quello di fornire strumenti pratici e di supporto per le famiglie.
Attualmente contrattista di ricerca presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma come referente di nutrizione presso il DH Down e di Pediatria Generale e l’ambulatorio di Disturbi dell’Alimentazione.